Anziani e Tecnologia: le guide pratiche

Come navigare in internet e quali programmi usare

Il mondo di internet è un mondo vastissimo e può aiutarti a trovare tutto ciò che ti serve. Per una navigazione sicura si consiglia sempre di avere un antivirus installato sul proprio pc, per evitare di essere colpiti da virus (vedi la lezione sugli antivirus).

Di base, sul tuo computer avrai sicuramente installato un programma per poter navigare. Il programma che ti da la possibilità di navigare su internet, in informatica, viene chiamato browser e ce ne sono diversi.

I programmi per navigare in internet più conosciuti ed utilizzati sono EdgeChromeFirefox e per chi ha un Mac (computer di Apple) Safari. Di base questi programmi hanno la stessa funzionalità.

Un browser si usa per navigare in internet quindi per visualizzare i siti che sono presenti web. Durante la ricerca andrai ad utilizzare un "motore di ricerca" ovvero un programma realizzato appositamente per cercare informazioni su internet. Il motore di ricerca più diffuso al mondo è Google.

Ma partiamo dal browser, prendendo come esempio Edge, il programma di Microsoft Windows che ha sostituito da qualche anno Internet Explorer, installato di default sul tuo computer.

Vediamo insieme come funziona e come effettuare le tue ricerche.

Microsoft Edge

Aprendo Edge, in alto troveremo una barra di navigazione che ti servirà per inserire ciò che vuoi cercare su internet, quindi nel motore di ricerca.

navigazione

Le parole che andrai ad inserire in questa barra, vengono chiamate "parole chiave". Più sono dettagliate e più la ricerca sarà attinente a ciò che stai cercando.

Esempio: se inserisci la parola "Supermercato" seguito dal nome della zona in cui vivi, troverai tutti i supermercati vicino casa. Al contrario se inserirai solo la parola Supermercato troverai informazioni meno precise.

Sopra a questa barra troviamo una scheda.

scheda navigazione

Aprendone di nuove, potrai effettuare più ricerche contemporaneamente.

Al di sotto della barra di navigazione e delle schede, se visibile, la barra dei preferiti, dove potrai salvare i tuoi siti preferiti.

preferiti edge

Per portare un sito nella barra dei preferiti basterà cliccare sulla stella presente in alto a destra.

preferiti edge

Nel caso non trovassi la barra dei preferiti, puoi seguire i passaggi dall'immagine sottostante.

preferiti edge

Cronologia web: lo storico dei siti visitati

Ogni volta che effettui una ricerca, visiti un sito, rimane traccia sul tuo browser. Può capitare di non ricordarsi l'indirizzo del sito visitato o il nome del sito. Per ritrovarlo, basterà visitare la propria cronologia.

Cronologia di Edge

In alto a destra troverete tre puntini. Cliccandoci solo una volta sopra con il mouse, aprirete un menu dove troverete la voce "Cronologia".

cronologia edge

Si aprirà una piccola schermata con tutti i siti che hai visitato.

Condividi su...