Oggi alle ore 13.15 in diretta su Tv7 l’Associazione Pensionati Anap Veneto e Vicenza saranno ospiti della trasmissione per approfondire il tema dell’amministratore di sostegno.

La tematica sarà affrontata dal punto di vista tecnico dove saranno offerte informazioni sulle modalità operative inquadrando il fenomeno tra le attività dell’ANAP. La trasmissione prende spunto dal webinar del 24 marzo scorso organizzato dal gruppo ANAP di Vicenza, insieme al CAAF di Confartigianato Vicenza e all’Avv. Stefania Cerasoli, esperta in diritti delle persone non autosufficienti.

Ad aprire la trasmissione sarà Nicola Carrarini (coordinatore regionale di ANAP Veneto), seguirà l’avv. Stefania Cerasoli (intervenuta al convegno) e Domenico Farano, respsonsabile del CAAF di Confartigianato Imprese Vicenza, che illustrerà come avviene il supporto operativo alle richieste. ANAP in questo modo sottolinea l’importanza di offrire informazione per aiutare a fare valere i diritti dei propri soci e a essere cittadini attivi.

L’Amministratore di Sostegno è un importante strumento di tutela, nato per consentire alle persone che si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi patrimoniali o non patrimoniali. Può capitare quando si è affetti, ad esempio, da un’infermità fisica o psichica. E’ stato creato per proteggere le persone che non sono in grado di badare a sé stessi e ai loro interessi o hanno una limitata autonomia nella vita quotidiana (anche per un’infermità solo parziale o temporanea).

Se ne è parlato recentemente quando si è posto il problema di vaccinare le persone anziane incapaci di esprimere il loro consenso e che sono prive di un amministratore di sostegno. Sono molti questi anziani che non dispongono di un amministratore, per supportarli nelle decisioni riguardo problemi economici, ma anche sanitari. ANAP ritiene che nessun anziano con problemi cognitivi possa essere escluso da un provvedimento del giudice che nomina l’amministratore di sostegno, funzione indispensabile per rispettare la dignità e anche la libertà della persona anziana fragile.

La trasmissione di mercoledì 31 marzo offre quindi informazioni su cosa fa e come funziona questa importante figura.

Amministratore di Sostegno Anap Veneto in diretta su Tv7
Condividi l’articolo