Ieri mattina, gli studenti della 4° classe dell’Istituto Einaudi, indirizzo Geometri, hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche delle abitazioni e sul problema della mobilità, soprattutto per le abitazioni degli anziani.
L’incontro è stato sollecitato dai docenti dell’istituto come argomento di studio per gli studenti, visto il successo della stessa iniziativa fatta lo scorso anno. Obiettivo per la classe sarà quello di comprendere le problematiche di un’abitazione dove vivono degli anziani costruita quando erano giovani attraverso una ricognizione e valutazione dei rischi dell’ambiente domestico dove vivono e individuare dove ci sono i punti più pericolosi e proporre un piano di adeguamento per la stessa, con il supporto di Mobility Care, azienda associata di Cornuda, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore e soluzione tecniche innovative, lo scopo e quello di sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull’importanza di avere abitazioni adattabili alle diverse fasi della vita.
Presenti all’incontro anche il Cav. Fiorenzo Pastro Presidente regionale ANAP, il dott. Nicola Vendramin consulente per Confartigianato e l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Montebelluna, Avv. Maria Bortoletto.
Ringraziamo il corpo docente per la sensibilità al tema e per averci ospitato anche quest’anno: attendiamo con impazienza le elaborazioni dei ragazzi, per poterle mettere in pratica al servizio degli anziani.
Nessun articolo correlato