Home

In tempi di Covid-19, in cui molte persone sono costrette a rimanere in casa a causa del lockdown e delle restrizioni imposte, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato nuove linee guida, sviluppate da esperti multidisciplinari, per supportare politiche e programmi di promozione dell’attività fisica e di contrasto alla sedentarietà. Per la prima volta vengono fornite raccomandazioni sull’associazione tra movimento e risultati di salute, nonché indicazioni per categorie specifiche, come le donne in gravidanza, gli anziani e persone che soffrono di patologie croniche o disabilità.

All’interno del documento viene ribadita la necessità di fare attività fisica a qualunque età, perché il movimento è fondamentale per la salute e il benessere e può aiutare ad aggiungere anni alla vita e vita agli anni. Ogni movimento conta, soprattutto ora che si affrontano i vincoli della pandemia del Covid-19. Le statistiche dell’OMS mostrano infatti che un adulto su quattro e quattro adolescenti su cinque non svolgono abbastanza attività e che, se la popolazione mondiale fosse più attiva, si potrebbero evitare fino a 5 milioni di morti all’anno.

Le nuove linee guida raccomandano di svolgere attività aerobica, da moderata a intensa, partendo da almeno 150 fino a 300 minuti a settimana per tutti gli adulti, comprese le persone che convivono con malattie croniche o disabilità. Per bambini e adolescenti è raccomandata invece una media di 60 minuti al giorno.

Agli anziani di età pari o superiore a 65 anni, è consigliato di svolgere un’attività fisica che rinforzi l’equilibrio e la coordinazione e che sostenga il potenziamento muscolare, aiutando a prevenire le cadute e a migliorare la salute complessiva. Una regolare attività fisica, infatti, non è solo la chiave per prevenire malattie del sistema circolatorio, ma anche un elemento decisivo per contrastare sintomi di ansia e depressione, per ridurre il declino cognitivo, per migliorare la memoria e aumentare la salute della mente.

Gli anziani possono fare attività fisica come elemento di svago (giochi, sport o esercizi pianificati), come mezzo di trasporto (camminare e andare in bicicletta), come lavoro o faccende domestiche, nel contesto di attività lavorative, educative, etc…

Nel dettaglio vengono elencati i campi in cui essi possono conseguire benefici con l’attività fisica:

  • mortalità per malattie cardiovascolari;
  • ipertensione;
  • tumori specifici;
  • diabete di tipo 2;
  • salute mentale (riduzione dei sintomi di ansia e depressione);
  • salute cognitiva e sonno;
  • prevenzione dell’obesità;
  • prevenzione delle cadute e degli infortuni;
  • mantenimento della salute delle ossa e della capacità funzionale. 

In modo particolare viene raccomandato agli anziani di svolgere regolarmente attività fisica aerobica e attività di potenziamento muscolare a intensità moderata che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari per due o più giorni alla settimana, nonché un’attività multicomponente che potenzi ed aiuti l’equilibrio funzionale al fine di prevenire le cadute.

People photo created by shurkin_son – www.freepik.com

Condividi l’articolo
Anziani in movimento contro la sedentarietà da Covid-19
portale anap confartigianato persone