Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’amicizia. Così si può riassumere la Festa del socio Anap Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, l’Associazione anziani e pensionati di Confartigianato, che si è svolta domenica 3 luglio al ristorante Le Case di Macerata.

Con la partecipazione di oltre 200 associati, è stata l’occasione per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, che ha provocato gravi danni e disagi nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

La somma raccolta, pari a 5.000 euro, sarà devoluta alla Croce Rossa Italiana, che sta operando sui territori colpiti per fornire assistenza ai bisognosi.

A fare gli onori di casa, il segretario provinciale Confartigianato Giorgio Menichelli e il presidente interprovinciale Anap Renzo Leonori, che hanno ringraziato gli ospiti per la loro generosità e sensibilità. Tra loro, il presidente nazionale Anap Guido Celaschi, il segretario nazionale Fabio Menicacci, il vicepresidente regionale Nicola D’Ercole, il segretario generale di Confartigianato Imprese Marche Gilberto Gasparoni e Lanfranco Risteo, presidente interprovinciale ANCoS.

La festa si è aperta con una messa celebrata dal parroco don Giuseppe Rossi e si è proseguita con un pranzo a base di specialità locali e diversi momenti di intrattenimento musicale e ludico. Non sono mancati i saluti delle autorità civili e religiose presenti, tra cui il sindaco di Macerata Romano Carancini, il presidente della Provincia Antonio Pettinari, il prefetto Maria Rita Cocciufa e il vescovo Nazzareno Marconi.

La Festa del socio Anap è un appuntamento tradizionale per l’associazione, che conta oltre 10.000 iscritti nelle tre province marchigiane e che si occupa di tutelare i diritti e gli interessi degli anziani e dei pensionati, offrendo loro servizi, convenzioni, assistenza e opportunità di socializzazione.

Condividi l’articolo
portale anap confartigianato persone