Persone e Società – Marzo 2024

Rivista Anap - Numero 42

Editoriale

Cari amici,
la primavera è oramai alle porte e anche quest’anno si preannuncia come “caldo” e non solo climaticamente: anche i conflitti continuano ad imperversare in tante zone del mondo, mietendo vittime e distruggendo paesi. Come di consueto, vi parliamo degli ultimi accadimenti nel mondo politico ed economico, in Italia e non solo, a partire dalla Legge di Bilancio 2024 con i principali strumenti di sostegno alle fasce più deboli adottati dal Governo e delle pensioni con le perequazioni previste quest’anno.

Facciamo un breve punto anche sulla situazione covid che ha impensierito non poco durante dicembre e gennaio, mesi che hanno visto un’impennata anche nelle trasmissioni dell’influenza, quest’anno particolarmente resistente alle cure. Per fortuna il picco è passato e anche i medici dicono che con l’arrivo della bella stagione la situazione migliorerà ulteriormente. E a proposito di salute, vi spieghiamo la nuova ricetta medica digitale e come funziona.

Abbiamo affrontato un tema molto caro a tutti: cosa succede alle nostre bollette di gas e luce dopo la fine del mercato tutelato e lo abbiamo fatto con due nostri partner esperti del settore, i rappresentati dei due Consorzi CEnPi e CAEM che ci illustrano cosa aspettarci in futuro.

Vi raccontiamo di un punto d’orgoglio per la nostra Associazione in ambito Europeo: la nomina di un nostro rappresentante come Consigliere di AGE Platform Europe, una realtà che conta 102 organizzazioni aderenti in 29 Paesi europei. E per restare in ambito europeo, vi raccontiamo del progetto Well Care per migliorare la resilienza e il benessere mentale dei lavoratori della LTC (Long Term Care) e dei caregiver familiari, progetto al quale ANAP partecipa come soggetto operativo e dell’iniziativa Fiapa in vista delle prossime elezioni comunitarie.

Anche ANAP ha vissuto le sue elezioni: a gennaio ha infatti eletto i nuovi organi dell’Associazione, che con i nuovi eletti lavorerà per i prossimi 4 anni anche nel mantenere fede ai suoi valori. E proprio i valori così cari ad ANAP sono stati oggetto di un bel convegno che si è svolto a Roma lo scorso dicembre: dai documenti e dalle riflessioni è scaturita una “Carta dei Valori” che trovate all’interno e che è stata adottata da CUPLA. Lo scorso 10 febbraio alcuni di noi sono stati in udienza da Papa Francesco, che ha incontrato Confartigianato in aula Paolo VI: un momento emozionante e denso di significato.

Potete leggere alcuni passi del discorso che il Santo Padre ci ha dedicato quel giorno. Vi lascio infine alle nostre rubriche, nelle quali sicuramente ritroverete spunti di riflessioni e utili consigli.

Buona lettura

portale anap confartigianato persone