Cupla: i comunicati stampa
Home » Coordinamenti Nazionali e Internazionali » Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo » Cupla: i comunicati stampa
Legge delega su Anziani e Non Autosufficienza: un incontro storico congiunto con le Organizzazioni di Rappresentanza Sindacale del mondo dei Pensionati
Il CUPLA e i temi sollevati durante l’incontro come il PNRR, la Riforma sulla non autosufficienza, la digitalizzazione e l’invecchiamento attivo.
In discussione in Parlamento la Legge di Bilancio 2023 pone qualche perplessità su Sanità, Legge sulla Non Autosufficienza e Pensioni.
A causa del blocco parziale della rivalutazione, le pensioni minime rimangono sempre le piùm colpite. Il malcontento dei pensioni e le decisioni del Governo.
Il Cupla pubblica il volume “Carta dei diritti delle persone anziane e dei doveri della comunità” presieduta da Mons. Paglia.
Anap e CUPLA propongono in un documento unico, possibili soluzioni al Governo Meloni per migliorare le condizioni di salute e di vita degli anziani.
Anziani non autosufficienti e la Legge sulla non autosufficienza. Primo traguardo raggiunto, nonostante le scarse risorse.
Grande preoccupazione per la situazione attuale dopo le dimissioni del Governo Draghi. Momento allarmante per anziani in difficoltà.
Muoviamoci! No alla crisi di Governo. Il Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo lancia l’allarme chiedendo soluzioni concrete e rapide.
Pensioni sempre più impoverite. Convegno nazionale indetto dal CUPLA sul potere d’acquisto delle pensioni sempre più impoverite.
Incontro a favore della terza età e dei servizi a loro legati, affrontati dai Sindacati, Cupla Nazionale e rappresentanti di Regioni e Province Autonome.
Il CUPLA Nazionale aderisce alla campagna #Fermatevi, per mettere termine all’assurda guerra in Ucraina nel più breve tempo possibile.
Incontro di forte intesa tra i vertici SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP e del CUPLA. Comunicato Stampa.
In merito alla Legge di Bilancio 2022 in discussione alle Camere il CUPLA apprezza lo sforzo del Governo. Le proposte.
Geriatri: dal CUPLA la necessità di rivalutare il fabbisogno di questa figura nell’assistenza domiciliare partendo dai corsi di specializzazione.
La non autosufficienza tra le proposte presentate al Ministro con un nuovo documento “Dopo Pandemia: proposte del Cupla”.
Il Recovery Plan sia occasione per sviluppare servizi dedicati alla non autosufficienza, alla solitudine e all’isolamento degli anziani.
Vaccinarsi è un dovere morale ma serve maggiore senso di responsabilità e un intervento delle Organizzazioni sindacali del Governo e Regioni.
Il Recovery Plan e le richieste del CUPLA al Governo Draghi per non escludere anziani e persone fragili, dalla società.
Ognuna delle otto Associazioni di agricoltori, artigiani e commercianti a cui fa riferimento il CUPLA, in diverse forme e modalità, sta sostenendo questo grande sforzo collettivo, anche attraverso donazioni ad ospedali, enti di volontariato e Protezione civile, ma soprattutto veicolando e divulgando verso i propri associati pensionati la corretta informazione su come contrastare la malattia.
Ringraziare le migliaia di medici, infermieri ed operatori sanitari che ormai da più di un mese fronteggiano la pandemia scatenata dal coronavirus Covid-19
L’imminente predisposizione della manovra finanziaria per il 2020 rappresenta un banco di prova sulla volontà del Governo di coniugare ripresa economica, stabilità dei conti pubblici e attenzione al sociale e a quella parte della popolazione che si presenta più debole e svantaggiata.
Strutture per anziani, nuova legge nazionale contro le aperture “facili”: Un percorso di qualificazione dei servizi privati per scongiurare situazioni irregolari e, nei casi limite, di vera e propria illegalità.
Passaggio di consegne nel Coordinamento nazionale del CUPLA, Il Comitato unitario del lavoro autonomo, fra CNA Pensionati e Federpensionati Coldiretti.
Una chiamata forte e chiara per mettere al centro delle scelte politiche il reddito pensionistico, i temi sociali e le esigenze degli anziani.
Il Cupla al sottosegretario Faraone: sul tema dei LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza.
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti interverrà mercoledì 14 settembre a Roma al Convegno, dal titolo “Anziani attivi, ma cresce il disagio”, organizzato dal CUPLA
Si tratta di una richiesta avanzata da tempo dal Coordinamento. Il CUPLA auspica che l’annuncio sia tradotto in legge al più presto.
Il 44% dei pensionati vive in condizioni di semi povertà. L’Italia non rispetta la Carta sociale europea.
I tagli evitati dal Governo sono rimandati alle Regioni?
E’ necessario che al centro del dibattito politico insieme all’economia, ai lavoratori, alle imprese ci siano anche i pensionati
Il grido d’allarme di pensionati e anziani “Siamo chiamati a sopportare carichi insostenibili per il risanamento del Paese”
L’IMU sulla prima casa deve essere corretta. Bisogna distinguere i possessori della sola casa di abitazione dai multiproprietari, legare l’imposta agli altri redditi posseduti e applicare un’aliquota ridotta agli anziani che abitano in case grandi dove vi hanno allevato i figli.
Il CUPLA ha indetto una giornata di mobilitazione nazionale “Pensionato Day” per il 29 aprile 2011.