Archivio Anap notizie 2018
Notizie nazionali Anap Confartigianato » Notizie Anap Confartigianato 2018

La prevenzione è doverosa soprattutto quando si tratta di maltrattamenti ai danni di minori, disabili ed anziani. La proposta di Legge.

Senso civico ed educazione da introdurre come materia scolastica. La proposta del Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci.

La terapia con gli animali “Pet Therapy” riconosciuta dal Governo italiano, come forma di terapia per contrastare, depressione e solitudine.

Nel dettaglio le nuove linee prioritarie con il Piano Nazionale della Prevenzione, per ridurre disuguaglianze sociali e geografiche.

Un documento in favore della terza età, elaborata dal Consiglio Nazionale del Notariato, per una vecchiaia serena e dignitosa.

Il ruolo della dimensione regionale nell’evoluzione del mosaico territoriale italiano. Una nuova constituency per il prossimo ciclo politico-istituzionale.

L’aumento degli abusi su minori e anziani, ha portato alla realizzazione di una proposta di legge per portare la videosorveglianza negli asili e RSA.

L’attività fisica o il camminare, soprattutto per la terza età è un tocca sana per il cuore. Lo rivela un recente studio americano.

Un nuovo servizio telefonico realizzato dal Ministero della Salute, per raccogliere attraverso un modulo, segnalazioni sulle esperienze dei cittadini.

L’Inps e gli incentivi per i medici che fanno conseguire risparmi all’ente, una pratica che mette in allarme le organizzazioni sindacali, tra cui l’ANAP.

Novità in merito dell’amministratore di sostegno in caso di interdizione del malato, dall’ultimo decreto del marzo scorso.

Sullo stalking, da una recente sentenza della Corte di Cassazione, specifica reato in caso di disturbo nell’ambito dei rapporti di vicinato.

La povertà assoluta in Italia, sempre più in aumento, secondo l’ultimo Report elaborato dall’Inps.

Un nuovo documento sul “Monitoraggio dei LEA attraverso la Griglia LEA – Metodologia e risultati dell’anno 2016”.

Sempre in difesa degli animali, contro il fenomeno del randagismo, la proposta di legge avanzata da Michela Brambilla.

Il Documento di Economia e Finanza elaborato dal Governo Gentiloni viene rivisto dal Governo Conte secondo il proprio programma di Governo.

Gli autisti anziani in Italia, secondo una elaborazione dal “Lab SerenEtà”, mettendo in risalto comportamenti e preferenze degli over 65.

In arrivo il Tai Chi, un’antica arte marziale cinese. Questa disciplina è utile per mantenersi in salute. È uno sport per gli anziani che può aiutare a vivere una vita più sana e salutare.

Il rapporto pubblicato da Auditel e Censis sulla vita delle famiglie italiane, tra stili di vita, solitudine, coabitazione e consumi.

Il XVI Rapporto di Cittadinanzattiva sulle politiche della cronicità ha evidenziato le condizioni difficili delle persone con patologie croniche e rare.

Una splendida Festa del Socio a Castellaneta Marina, con il plauso di tutti i soci ANAP, si è conclusa dopo dieci giorni di svago, relax e condivisione.

In arrivo novità importanti sulle pensioni e sulle relative rivalutazioni dei trattamenti previdenziali. I criteri da prendere in riferimento.

Le responsabilità penali dei medici, contro il dissenzo del paziente, secondo il Tribunale di Termini Imerese.

La riabilitazione nutrizionale per coloro che soffrono di disturbi alimentari, rinnovato dall’ultimo Decreto direttoriale del 26 aprile del 2017.

La salute mentale e i disturbi mentali come la depressione in Italia, senza tralasciare l’Alzheimer e le demenze, secondo l’ultimo studio elaborato dall’Istat.

I piani di efficientamento degli ospedali dalla richiesta del Ministro della Salute Giulia Grillo. La richiesta alle Regioni.

L’indice dei prezzi al consumo delle famiglie italiane di operai e impiegati, con il periodo di riferimento Luglio 2018.

In aumento i prestiti richiesti dalle famiglie italiane, ma anche la Cessione del quinto, causate dalla crisi economica che sta attraversando il nostro Paese.

Spesa e forme di assistenza dei Celiaci in Italia e in Europa, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 agosto.

La quattordicesima e le novità emesse dall’Inps in merito di erogazione e di modalità di revisione.

L’abbandono di animale domestico, comporta il sequestro preventivo. Lo stabilisce la Corte di Cassazione.

Sul terzo settore il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Analizziamo le novità più rilevanti.

Le sette priorità nella Sanità emerse dall’ultimo incontro svolto tra Regioni, Governo e Parlamento. Stilato un programma.

Il superticket verrà abolito a partire dal prossimo anno, per tutti coloro che hanno redditi fino a a 100mila euro l’anno. Le novità in arrivo.

L’Istat, in base al suo ultimo rapporto, analizza un aumento del costo per la salute per le famiglie, ma a pagarne di più sono sicuramente gli anziani.

Il sistema di calcolo contributivo introdotto e le novità introdotte, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 giugno 2018.

Un focus sulla spesa pensionistica in Italia, secondo l’Istat e sull’incidenza sul PIL. Le ipotesi economiche.

Il benessere equo e sostenibile in Italia, secondo gli indicatori statistici dell’Istat, prendendo in considerazione 110 province e città.

La pubblicazione del rapporto Istat, in merito ai posti letto nelle strutture residenziali e socio assistenziali in Italia.

Durante la festa dei nonni e nipoti, l’ANAP Confartigianato e ANCoS, ha voluto donare un defibrillatore a tutti i comuni dell’Isola d’Elba.

L’Inps comunica un nuovo metodo semplificato per la concessione dell’assegno di accompagnamento, per tutti i cittadini non in età lavorativa.

Bere molto aiuta l’organismo a depurarsi e ad avere una mente in salute, secondo l’American Physiological Society.

La spesa sanitaria e la percezione degli italiani, secondo l’ultimo rapporto realizzato dal Censis in collaborazione con RBM Assicurazione Salute, presentato al Welfare Day.

Presso l’Isola d’Elba, l’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato, ha svolto la Festa dei Nonni e Nipoti, per otto giorni di puro relax e divertimento.

La quattordicesima per i pensionati verrà pagata dal prossimo 2 luglio. Questo è quanto annuncia l’INPS.

L’attribuzione pensionistica in merito alla pensione di reversibilità, accordata dall’Inps.

Dall’ultima ricerca Censis la visione generale della sanità italiana e degli effetti collaterali dei continui tagli ospedali.

La legge sul biotestamento è entrata in vigore dal 14 dicembre. Scopriamo insieme i sette punti importanti stabiliti dalla Legge.

Il monitoraggio Inps in merito alle pensioni liquidate, nel primo trimestre del 2018 e il rapporto dell’assegno medio rispetto al 2017.

L’incontro tra ANAP Confartigianato e FIAPA sul tema dei diritti degli anziani, tra iniziative e progetti che entrambe le associazioni hanno in comune.

Un percorso tormentato quello del Testamento Biologico, approvata da pochi mesi. Cosa bisogna conoscere sul biotestamento.

La Suprema Corte fa delle precisazioni in ambito di contratti di locazione e sublocazione. La sentenza della Cassazione.

Il tema della responsabilità professionale in caso di salute. Le novità dall’ultimo Decreto.

Un offerta ai soci ANAP Confartigianato, per il Gran Premio d’Italia, con sconto sull’acquisto dei biglietti.

Una offerta imperdibile sui film in sala, grazie ad una campagna dedicata al cinema, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

L’attuazione del Reddito di inclusione per contrastare la povertà, attraverso anche nuove politiche sociali e di inclusione.

Il clima di fiducia dei consumatori, secondo l’ultima indagine Istat, risulta peggiorata specialmente per le imprese. Ecco cosa ne emerge.

Uno studio in merito al fenomeno delle pensioni pagate all’estero, dal profondo interesse sociale, causate dal costo della vita e vantaggi fiscali.

Dall’Osservatorio statistico sul reddito di inclusione presentato dall’Inps e dal Ministero del Lavoro, emerge un quadro più definito sugli effetti del reddito di inclusione.

Il bonus mamma e il contezioso nato tra Inps e Corte d’Appello di Milano sul poter concedere a tutte le mamme il bonus.

Il Tribunale di Padova ha emanato una sentenza in merito ad un caso di un anziano non autosufficiente, in casa di riposo e sulla retta da pagare.

Un Focus sulle migrazioni degli italiani, in sanità pubblica e privata, per ottenere cure fuori dalla propria regione di appartenenza.

Le novità in merito alle lavorazioni gravose, dall’ultimo Decreto Legge del 5 febbraio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In merito di assistenza di familiari anziani e disabili, agevolazioni e contributi, per alleggerire i costi delle famiglie.

L’Osservatorio dell’INPS sull’età di pensionamento in Italia tra lavoratori pubblici e privati.

Una lente sulla spesa pensionistica in Italia, dall’ultimo rapporto elaborato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Uno studio interessante realizzato su persone tra gli 80 e i 100 anni, attive mentalmente e sul neurone “von Economo”.

I tassi effettivi globali medi per le operazioni di cessione del quinto con la propria pensione.

Per gli over 75 in arrivo una novità in ambito di tasse. L’esenzione al canone Rai annunciato dal Presidente Gentiloni.

In caso di controversie tra ex coniuge separato con addebito, la Corte di Cassazione si è pronunciata.

I requisiti previsti in caso di rimborso delle spese sanitarie avvenute fuori dal nostro Paese.

Gli aggiornamenti su assegni sociali e pensioni in Italia, pubblicati dall’INPS. Gli andamenti e le rilevazioni in base agli ultimi anni.

Un coordinamento per favorire un maggiore e migliore sviluppo delle politiche sociali in favore del Terzo Settore.

Una sentenza della Cassazione in favore del malato di Alzheimer ricoverato in RSA e a chi spettano i costi.

Il Welfare Aziendale secondo l’ultimo Rapporto realizzato dal Censis e Eudaimon. Il dettaglio del Rapporto.

Un nuovo progetto in Piemonte, per incentivare il lavoro femminile in seguito ad una maternità.

La media ISEE delle famiglie italiane, dall’ultimo rapporto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La retribuzione aggiornata per i lavori domestici, prevista per Legge e i minimi garantiti.

Come funziona la Carta Famiglia emessa dal Governo? Partita la fase operativa in aiuto alle famiglie italiane in difficoltà.

Secondo l’OCSE, nel 2050 l’Italia avrà 72 anziani ogni 100 lavoratori. L’invecchiamento globale impone nuove strategie per la sostenibilità sociale ed economica.

La carta famiglia è una delle novità dalla Legge di Stabilità 2016. Le spese ammesse dal 2018.

La ricerca sulla dieta mediterranea, elaborata dal Journal of the American Geriatrics Society.

Le novità importate in merito dell’assegno sociale, a partire dal 1° gennaio di quest’anno.

Per il Caregiver familiare, un fondo introdotto dall’ultima Legge di Bilancio, per una maggiore importanza all’assistenza alle famiglie che assistono un malato o un disabile.

L’Inps ha pubblicato un calendario per l’erogazione delle pensioni per il 2018 presso Uffici Postali e Banche.

Il Modello RED e le complessità della normativa. Ecco cosa fare e come richiederlo.

Una lieve rivalutazione delle pensioni in arrivo con alcune novità. Le specifiche e i dettagli da osservare.

Le regioni italiane che hanno richiesto l’accesso al REI.

Pfizer rinuncia alla ricerca contro l’Alzheimer e Parkinson. Una scelta non condivisa da molti, per malattie destinate ad aumentare nel nostro Paese.

L’Istat ha analizzato con una indagine campionaria, le condizioni di vita dei pensionati. Ecco cosa ne emerge.

Nel 2018 l’Istat completerà il quadro informativo con ulteriori dati e una serie di approfondimenti.

E’ allarme sull’aumento di notizie fake in campo sanitario. I risultati dall’ultima ricerca del CENSIS.
