Archivio Anap notizie 2021
Notizie nazionali Anap Confartigianato » Notizie Anap Confartigianato 2021
I dati rilevano un aumento nelle terapie intensive dei no vax, mentre diminuiscono quelli vaccinati. Il focus.
Le opportunità economiche di una vita più duratura in Europa e i contributi degli anziani significativi e in continua crescita.
A Metz l’Anap in rappresentanza dell’Italia ha partecipato alle due giornate internazionali sui diritti degli anziani in tempi di Covid-19.
Il Consiglio dei Ministri vara la Legge di Bilancio 2022, una Manovra di circa 30 miliardi che interesserà le famiglie, pensioni, lavoro, sanità, casa e lavoro.
Enorme divario sulle spese per RSA tra Nord e Sud. Le residenze sanitarie per anziani e le risorse a disposizione delle Regioni.
Inviato a Bruxelles il Documento programmatico di Bilancio. Le principali linee di intervento nel Disegno di legge.
Il Consiglio dei Ministri a fine settembre approva la Nota di aggiornamento al DEF. Situazione sanitaria ed economica migliorata nettamente.
Roberto Speranza Ministro della Salute da il via alla terza dose per il vaccino anti-Covid agli anziani iniziando da RSA e personale sanitario.
Lo studio dell’Imperial College di Londra evidenzia i sette sintomi da considerare per una diagnosi da Coronavirus. Ecco quali sono.
Per la Riforma sulla Non Autosufficienza sono state presentate le proposte del “Patto” per un nuovo Welfare. L’ANAP Confartigianato ne fa parte.
L’ANAP Confartigianato ha svolto l’annuale Festa del Socio a Orosei con oltre 1.000 associati per ritrovarsi di nuovo insieme. Attività, divertimento, relax e confronto.
La popolazione italiana secondo l’ISTAT sta attraversando un periodo di forte calo delle nascite e un sempre maggiore invecchiamento.
La Commissione Paglia ha presentato al Presidente del Consiglio Draghi la Carta dei diritti degli anziani e dei doveri della società. I punti importanti.
Le novità dal 1° Ottobre sui servizi digitali INPS e la delega dell’identità digitale.
L’Anap ha firmato una “Lettera Aperta” al Gruppo di lavoro delle UN sull’invecchiamento attivo a favore delle persone anziane.
La riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Le proposte del Patto per un nuovo Welfare cui aderisce Anap Confartigianato.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli importanti interventi per gli anziani special modo non autosufficienti. Le missioni del Piano da evidenziare.
Nasce il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, comprendente numerose associazioni tra cui ANAP Confartigianato.
L’ISTAT con un nuovo report ha voluto evidenziare le condizioni di salute degli anziani in Italia. Il quadro della situazione sulla reale situazione.
Serve un cambiamento radicale economico, sociale e sanitario per garantire alle fasce più deboli, una migliore qualità di vita.
Due studi ISTAT/ISS e INAPP sui decessi e gli indici di mortalità degli anziani in Italia rispetto all’Europa.
Festa dei Nonni e Nipoti: l’Associazione Anziani e Pensionati festeggia i propri associati in Puglia presso il Voi Alimini Resort.
La difficile condizione di fragilità assistenza sociale e sanitaria degli anziani nell’ultimo rapporto Istat.
Age Platform Europe valuta il rapporto UE sull’adeguatezza delle pensioni 2021 e l’urgenza di affrontare alcune questioni.
Il Rapporto della Corte dei Conti sull’effetto della pandemia sul Sistema Sanitario Nazionale e su cosa bisognerà affrontare.
L’Anap di Confartigianato rinnova il proprio impegno contro le truffe agli anziani in tempi di Coronavirus. Intervista a Fabio Menicacci a Tg2Italia.
Dal 26 aprile 2021 la progressiva riapertura delle attività commerciali e sociali. Le date e le novità.
Il calendario e le modalità per le pensioni del mese di aprile per i titolari di libretti di risparmio BancoPosta e Postapay Evolution.
Un approfondimento in Sanità, Redditi di Cittadinanza e Emergenza e Fondo disabilità sull’ultimo Decreto Sostegni approvato.
Oggi ricorre la giornata nazionale delle vittime da Covid-19. La scelta della giornata per non dimenticare la pandemia che ha colpito intere generazioni.
AGE Platform Europe e le conclusioni del Consiglio Europeo in merito ai diritti delle persone anziane per una vita piena di diritti e senza discriminazioni.
Il piano vaccini messo a punto dal governo Draghi: Astrazeneca agli over 65 e in arrivo 26 milioni di dosi entro fine aprile di Pfizer e AstraZeneca.
Coronavirus: Ecco come riconoscere mascherine a norma di legge. Fate attenzione alle mascherine Ffp2 contraffatte. Ecco come riconoscerle e dove acquistarle.
L’impatto del Covid sul trattamento delle persone che soffrono di malattie non trasmissibili come diabete, cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie.
Il Libro Verde della Commissione Europea sull’Invecchiamento e la partecipazione più inclusiva degli anziani nella società per un futuro più inclusivo.
Nel 2020 aumenta il divario tra spesa assistenziale e quella previdenziale: Il sintesi il Rapporto di Itinerari Previdenziali.
Una nuova truffa ai danni degli anziani su ipotetici rimborsi in bolletta per Covid richiedendo l’Iban. Denunciate subito alle Forze dell’Ordine.
Nel 2020 secondo quanto viene certificato dall’Osservatorio sul monitoraggio dei flussi di pensionamento, gli assegni pensionistici crescono.
Quest’anno nel nuovo Paniere Istat entrano nell’elenco i prodotti anti Covid come mascherine e gel igienizzante e i monopattini elettrici e non solo. Serve una rivalutazione delle pensioni.
Ffp2, mascherine chirurgiche o quelle lavabili? Quale tipo di mascherina è più affidabile contro il covid? Facciamo chiarezza e troviamo le differenze.
Il Ministero della Salute approva il piano pandemico nazionale in risposta alla pandemia da Covid-19 che va a sostituire il vecchio Piano pandemico del 2006.
Anticorpi monoclonali cosa sono e a cosa servono. La produzione dei farmaci contro il Covid e il via libera alla sperimentazione dell’AIFA.
L’accesso alle terapie intensive l’età e il ruolo nella valutazione della persona malata secondo il Documento finale di anestesisti e medici legali.
A gennaio si registra un numero di molto inferiore di ospiti affetti da Coronavirus nei Covid hotel registrando un drastico calo rispetto al mese precedente.
Stanza degli abbracci: Cosa sono e come funzionano? Le strutture adibite nelle RSA per ritrovare l’abbraccio di un proprio caro in piena sicurezza.
Il Telemarketing ovvero i call center fastidiosi sui cellulari. Atteso il nuovo decreto che prevede lo stop delle chiamate. Cosa fare.
Avviato il potenziamento del processo di dematerializzazione delle ricette mediche per ridurre l’afflusso dei pazienti fragili negli studi medici.
L’Inps con proprio comunicato stampa rilascia i dati aggiornati in merito ai nuclei beneficiari del Reddito – Pensione di Cittadinanza e Reddito di Emergenza.
La nomina dell’Amministratore di Sostegno deve rispettare l’autodeterminazione dell’interessato quando l’infermità non è mentale ma solo fisica.
Riduzione canone di locazione per inquilini che attraversano un grave periodo di emergenza economica a causa del Covid riconosciuto dalla Legge di Bilancio 2021.
Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) diverrà necessario dal 28 febbraio per poter accedere ai servizi della PA. Come richiederlo e cosa fare.
Aggiornati i Tassi per la cessione del quinto della pensione resi pubblici da un recente messaggio dell’INPS. Le tabelle aggiornate.
L’esclusione sociale degli anziani aumenta con l’entrata di nuove tecnologie come lo Spid aumentando il GAP generazionale. Si può fare molto.
30.000 Saturimetri gratuiti nelle farmacie per le persone affette da patologie respiratorie. Ma che cosa è e come funziona un Saturimetro?
Il piano di vaccinazione anti Covid-19 è suddiviso per tre categorie. Il calendario e le varie fasi per somministrare il vaccino a tutta la popolazione.
L’OMS ha divulgato nuove linee guida per combattere la sedentarietà dovute dal lockdown in particolar modo per gli anziani con patologie.
Dal 2021 ecco cosa cambia in merito ai bonus sociali per disagio economico e come richiederli.
Le informazioni emanate dall’INPS sul cedolino della pensione di gennaio 2021.
L’INPS comunica che entro il 31 gennaio 2021 è necessario rinnovare la DSU per tutti i beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza.
Dalla Legge di Bilancio 2021 il superbonus del 110% viene esteso anche per installare ascensori, montacarichi per abbattere barriere architettoniche.
Le novità sulla Legge di Bilancio 2021 per le famiglie e sul Welfare nello specifico sulla sanità le pensioni e agevolazioni per le famiglie con figli a carico.
Ecco cosa fare con il nuovo segnale DVB-T2 regione per regione e come capire se il tuo televisore deve essere cambiato.
