Persone & Società

Dal 2011 l'Anap invia gratuitamente a tutti i soci la rivista "Persone e Società", con cadenza quadrimestrale. Una rivista non settoriale o corporativa, ma aperta a temi e problematiche generali che interessano il mondo degli anziani e non solo. La rivista, oltre ad articoli culturali, di attualità, sociali - con particolare riferimento al mondo anziano - prevede un inserto centrale dedicato all'Associazione ed agli organismi collegati (Patronato Inapa, Caaf Confartigianato, ANCoS APS). Questo inserto ospita anche notizie relative alle iniziative ed alle attività più significative dei Gruppi Regionali e Provinciali.

Persone e Società N 36 Marzo 2022

rivista ufficiale anap confartigianato persone

Cari amici,
questo inizio dell’anno ha visto il nostro Paese impegnato su diverse emergenze: oltre alla pandemia, che ha fatto registrare ancora tantissimi malati e - purtroppo - moltissime vittime, a gennaio l’inflazione ha registrato una forte accelerazione, raggiungendo un livello che non si toccava dal 1996, anche a causa degli incrementi dei costi energetici che, inevitabilmente, si riverberano su quelli dei prodotti che servono nella quotidianità.

E gennaio ha visto il nostro Paese impegnato anche sul fronte politico: il Parlamento è stato chiamato ad eleggere un Presidente e dopo giorni di trattative tra le parti e di nomi “bruciati” nelle urne, la maggioranza si è espressa per il rinnovo del mandato a Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, nel discorso di reinsediamento, ha parlato delle priorità e degli orientamenti da realizzare nel breve, in questa fase di ricostruzione post pandemia: dalla riforma della giustizia alla lotta alle diseguaglianze che permetta di crescere senza emarginare nessuno.

In questo numero affrontiamo i temi dell’economia, con un’intervista al Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli sulla Manovra 2022 ed un inserto che ne sintetizza le misure per artigiani e pmi. Ma il momento ci impone di trattare ancora il tema Coronavirus, che da due anni ha permeato la nostra quotidianità: abbiamo chiesto aiuto ad un grande esperto, il Professore Pregliasco, di cui troverete un’interessante intervista su Covid, vaccini e anziani.

Vi parliamo delle nostre iniziative internazionali, nazionali e quelle non meno importanti sul territorio, dove ciascuno di noi può trovare qualcosa da fare: è la forza della nostra Associazione che lavora costantemente perché nessuno si senta solo, più fragile o discriminato.

E questo numero della rivista, insieme alle consuete rubriche che vi offrono consigli e approfondimenti, vi porta la nostra Tessera associativa 2022, con le convenzioni pensate appositamente per i soci con tante agevolazioni. Noi, le radici del futuro. È così che ci sentiamo da soci Anap: la nostra esperienza è una risorsa per tutti. E vogliamo che sia parte attiva nella ripartenza del Paese.
Buona lettura.

Guido Celaschi

Scarica la rivista: