Persone & Società

Dal 2011 l'Anap invia gratuitamente a tutti i soci la rivista "Persone e Società", con cadenza quadrimestrale. Una rivista non settoriale o corporativa, ma aperta a temi e problematiche generali che interessano il mondo degli anziani e non solo. La rivista, oltre ad articoli culturali, di attualità, sociali - con particolare riferimento al mondo anziano - prevede un inserto centrale dedicato all'Associazione ed agli organismi collegati (Patronato Inapa, Caaf Confartigianato, ANCoS). Questo inserto ospita anche notizie relative alle iniziative ed alle attività più significative dei Gruppi Regionali e Provinciali.

L'ultima rivista pubblicata a differenza delle altre, visualizza solo le prime pagine come anteprima!

Persone e Società n 30 Febbraio 2020

Persone e Società n 30 Febbraio 2020

Cari amici, questo è il mio primo editoriale in qualità di Presidente ANAP. Dallo scorso 17 dicembre succedo all'amico Giampaolo Palazzi, che ringrazio per l'eccellente lavoro svolto negli anni in cui ha guidato l'Associazione, ed è per me un onore proseguire la sfida che ci attende in futuro.

Leggerete della manovra finanziaria di quest'anno, con un approfondimento del sottosegretario Baretta sulla tematica a noi cara: quella delle pensioni, poco rappresentate nella manovra finanziaria, nonostante i dati dimostrino come gli anziani siano in crescita nel nostro Paese. Lo racconta il rapporto Censis presentato lo scorso ottobre che fotografa un'Italia in cui le pensioni sono spesso fondamentali alla sussistenza delle famiglie.

Ma la scarsa attenzione alla terza età nel nostro Paese passa anche da un'altra emergenza, quella sanitaria:
all'incremento degli anziani, con le conseguenze che questo porta sul piano della salute dei cittadini, corrisponde una mancanza sempre più accentuata di medici specialisti e di posti letti geriatrici. Una lacuna che le istituzioni devono colmare al più presto.

Vi parliamo delle novità del settore autoriparazione, una categoria che deve fare i conti con le nuove tecnologie applicate alla mobilità e con le conseguenze che coinvolgono la nostra quotidianità. Ci sono poi i nostri appuntamenti annuali, già pianificati per il 2020: la Festa Nonni e Nipoti e la Festa del Socio, alle quali mi auguro aderiate numerosi.

E poi le pagine con le notizie dal Territorio e una cartina dell'Italia che fotografa il successo della nostra campagna "Più sicuri insieme" che nel 2019 ha toccato tantissime località. Non mancano le rubriche che riguardano salute e benessere, arte, cinema e libri e che mi auguro vi terranno compagnia nel vostro tempo libero.

Buona lettura!
Guido Celaschi

Scarica la rivista: 
AllegatoDimensione
Febbraio 2020 - N. 30 (Anteprima)1.59 MB